Aria di crisi presenta: lo Sfigometro italiano

Ladies and gentlemen,

sono lieto di presentarvi lo Sfigometro, l’unico indice che ogni lunedì vi dirà quanto le cose vanno male nell’Italia del XXI secolo.

Molto banalmente, il numero è rappresentativo dei take Ansa da lunedì 7 a domenica 13 luglio in cui è utilizzata la parola “crisi”. Ho ragione di credere che l’occorrenza lessicale sia indicativa di uno status sociale.

La crisi è prima di tutto nella nostra testa. E salvo tendenze autolesioniste o campagne orchestrate da mezzi informazione di parte, che invocano la crisi addossandone le responsabilità “agli altri”, di solito i media tirano fuori il tema a ragion veduta. Possiamo perciò assumere che ci sia tanta crisi quanto se ne parla.

Cercherò, nelle settimane a venire, di monitorare quanta crisi c’è nell’aria. Il mio è solamente un gioco, e non ho pertanto alcuna pretesa di scientificità. Nondimeno, penso che la comparazione dei dati potrà in futuro darmi qualche soddisfazione. C’è crisi più grossa in estate o in inverno? Con Prodi o Berlusconi?

Questa settimana cominciamo con un bel 488! Vedremo. Siamo a ridosso delle vacanze, perciò verosimilmente mi aspetto un calo nelle prossime settimane.

Leggi anche:

  1. Auguri Aria di Crisi
  2. Sfigometro: le vacanze son finite
  3. Sfigometro: in medium stat virtus

2 Comments

  1. Bella lì Massimo. Questa sì che è una grande idea. L’ho segnalata sul mio blog anche se, causa mini crisi da migrazione di Apple da .mac a .me da 4 giorni non riesco ad aggiornare il blog! Ma presto sarai on line. Mi riprometto di plottare i risultati in un grafico così teniamo sotto controllo lo status del paese. Come si fa normalmente nelle amministrazione pubbliche potremmo anche dare dei codici di colore al superamento di determinate threshold. I colori sono verde, giallo, arancio e rosso. Lascio a te il compito di stabilire i valori per passare da uno stato all’altro e stabilire soprattutto dove ci troviamo adesso!

  2. ironmauro says:

    Ehm… Mauro…

    Temo che per i codici colori dovremo aspettare di avere un minimo di storico.

Leave a Reply

Better Tag Cloud