iDrive e Dropbox: fare backup online gratis

Uno dei vantaggi di lavorare in un’agenzia di relazioni pubbliche è avere un enorme archivio riviste a disposizione. Quelle per nerd comprese. Le ho TUTTE. I nomi li conoscete: cominciano con PC oppure Computer per continuare con un’aggettivo magnificante (professionale, pratico, ecc…). Alcuni obietteranno che coi feed giusti della carta si può fare a meno. Forse sì, ma intanto non mi dispiace andarmene a casa ogni sera con una testata diversa da sfogliare.

Di recente ho scoperto un paio di tool per il backup online che sono una figata.

iDrive

idrive logoDa non confondere con Adrive, un altro bel servizio di storage e backup di cui sono felice utente. La versione free assegna 50 GB di spazio, ma per un client desktop di backup bisogna fare l’upgrade dell’account. Con iDrive invece i software sono disponibili sia per PC che per Mac anche all’utente barbone. 2GB. Pochino? Niente paura: i furbetti di iDrive vi proporranno di “vendergli” la vostra rubrica di Gmail per mandargli un’invitation in cambio di 10GB extra. Siccome ormai ho quasi più indirizzi email che capelli in testa, ho usato un account di posta con in rubrica altri 4 miei indirizzi di servizio e ha funzionato: account free portato a 12 GB. Kudos a PC Professionale di febbraio per la dritta.

Dropbox

Dropbox

Per chi lavora su più macchine, condivide spesso file, si porta a casa il lavoro su penne USB o quello che ve pare ecco Dropbox. Crea una cartella locale sul vostro PC che sinconizzata e accessibile con un pannello di controllo online e qualsiasi altra macchina dove abbiate installato la “scatola”. Trascinateci dentro il file che vi serve e ve lo ritroverete in tutti gli altri punti di Sync. Funziona alla grande su PC, Mac e Linux. Lavorando su tutti e tre i sistemi, mi son quasi messo a piangere dalla gioia. Spazio versione free: 2GB. Più che sufficiente per gestire il lavoro corrente, anche perchè non ci sono limitazioni sulla dimensione del singolo file da caricare. È prevista una cartella pubblica, per condividere file tramite l’url esatto. Visto che il buon YouSendIt (base) si ferma a 100MB per file, temo che finirò per utilizzare spesso Dropbox a mò di servizio FTP coi clienti più ignoranti…

Qualche altro tool che mi sono perso?

 

Leggi anche:

  1. Come avere 12GB di spazio gratis su Dropbox
  2. Aumentare lo spazio su Dropbox
  3. Basta code: come smettere di fare la fila

9 Comments

  1. http://www.drop.io
    è qualcosa di diverso, ma utile nel caso che si renda necessario condividere file con più persone e magari per un periodo di tempo limitato.

  2. ironmauro says:

    Grazie Cristian,

    drop.io lo usavo l’anno scorso aiutare i colleghi di un altro ufficio a condividere grossi file con i loro clienti, perchè era veramente semplice da usare. Poi ad un certo punto ci ho litigato (con drop.io, non coi colleghi). Ora è un po’ che non lo provo.

  3. Francesco says:

    Ciao!

    ce ne sono anche altri di servizi sul genere (mozy? elephant? box.net?) a volte vengono utili :-)

    Poi c’e’ Gladinet (che e’ una versione piu’ aggiornata del “mi uso la GMail per i backup”) e magari pure Carbonite (che ha avuto una bella crisi poco tempo fa…. magari e’ interessante seguirli ;-) )

    Onehub e altri sistemi di gestione di progetti online prevedono tuttii ampio spazio per i documenti di progetto… a partire da basecamp in poi… un progetto qua e uno la… un account mail di qua per la registrazione e un altro di la’… insomma…. poi tevi tener traccia del tutto :)

    Ciao! f.

  4. Mariano says:

    Mauro, perché non sincronizzare anche la chiavetta USB con Dropbox portable? http://is.gd/ttQ6

  5. ironmauro says:

    Francesco: PC Professionale di febbraio aveva una bella tabella comparativa. Mozy era la mia seconda scelta free per PC/Mac, ma alla fine ho preferito iDrive. Box.net lo do per scontato… :-)

    Mariano: ma come cazzo ho fatto a perdermi una perla del genere??? E sì che sono iscritto ai tuoi feed!

  6. mariano says:

    non si è mai abbastanza… sul pezzo ;-)

  7. stefano says:

    Spazio aggiuntivo gratis in cambio di una rubrica???? MA E’ DA DENUNCIA!!! MA STIAMO SCHERZANDO???? sui forum si preoccupano della privacy di facebook e di questo ne vogliamo parlare??? ROBA DA MATTI!! preferisco pagare…

  8. claudio says:

    Account iDrive portato a 5GB free ciao

  9. ironmauro says:

    Sono a 7.2 GB su Dropbox free… Il resto via Time Machine.

    ma per la fidanza su PC quasi quasi.

Leave a Reply

Better Tag Cloud