Car pooling sull’autostrada dei laghi

carpoolingI 10 anni maturati come pendolare mi portano a guardare con interesse e curiosità l’iniziativa del Carpooling proposta da Autostrade per l’Italia su A8 (Milano-Varese) e A9 (Milano-Chiasso).

Un sito cerca di mettere in contatto automuniti e no che ogni giorno si muovono lungo una delle peggiori direttrici di traffico d’Italia, con l’obiettivo di decongestionare la strada, condividere le spese, aiutare l’ambiente e, perchè no, fare nuove conoscenze.

Ora Autostrade per l’Italia prova a dare un nuovo impulso all’iniziativa siglando accordi con le aziende. E’ il caso di questo annuncio legato ad un interessante accordo con St. Microelectronics per promuovere presso i suoi dipendenti l’utilizzo del carpooling: sconto del 60% sul pedaggio per tutte le auto con almeno 4 persone a bordo che transitano nei giorni feriali e nelle fasce orarie di punta e parcheggi aziendali riservati.

Non siamo ingenui: conciliare orari, esigenze personali e professionali di 4 persone che con buona probabilità abitano a diversi chilometri di distanza è impresa pressochè impossibile. Possiamo solo sperare che a questa intesa seguano nuovi accordi con modalità più flessibili: con il 90% di automobilisti in viaggio da soli, auto con 2-3 persone a bordo sarebbero già una bella conquista. Perchè allora non prevedere formule di risparmio a scalare in base al numero di passeggeri?

Dal canto suo Autostrade si dice soddisfatta di quanto fatto finora, e rilancia: in una nota si dice che il sito internet www.autostradecarpooling.it in tre mesi sarebbe diventato la prima piattaforma carpooling in Italia per numero di viaggi disponibili e l’azienda sta per lanciare un nuovo sito che permette di organizzare viaggi in tutta Italia per raggiungere eventi importanti come fiere, concerti, manifestazioni sportive e mostre.

In attesa di vedere e valutare il nuovo portale, mi farebbe piacere sentire i commenti di qualche utente del carpooling. Qualcuno di voi ha provato ad adoperare il sito?

Leggi anche:

  1. Corsi Fineco
  2. Anas, furbi a non specificare l’anno…

4 Comments

  1. Ottima iniziativa!
    Per completezza segnalo http://www.roadsharing.com/it/ portale attivo dal 2008 che offre una piattaforma completamente gratuita per fare carpooling su tutto il territorio italiano. RoadSharing con oltre 30.000 iscritti è la piattaforma più utilizzata in Italia anche grazie a numerose affiliazioni da parte di comuni, province e grandi aziende come Coop.

  2. ironmauro says:

    Grazie della precisazione… Interessata! :-)

  3. Daniele says:

    Salve!
    vorrei segnalarvi anche http://www.viaggiainsieme.it , portale di car pooling
    che ha un ottimo successo nella regione Marche!
    Sicuro, gratuito e garantito da diverse amministrazioni
    pubbliche e private.
    E’ il miglior sito di car pooling per la sicurezza!
    Trasparenza al 100%!

  4. Car Pooling says:

    Per completezza occorre segnalare anche il sito http://www.passaggio.it, portale italiano in cui è possibile cercare od offrire passaggi per tutta l’Italia e l’Europa.

Leave a Reply

Better Tag Cloud