Corsi Fineco

Alcune settimane fa ho partecipato ad un corso gratuito di trading organizzato da Fineco.

Si tratta di un’attività promozionale comune a molte banche online: di solito coprono 4-5 città italiane, Milano in testa. Si va dall’ABC a roba assai più complicata. Io mi ero iscritto a due moduli di mezza giornata l’uno:

  • Il book e i miei primi ordini di acquisto
  • Marginazione: più performance al tuo trading

L’intento di Fineco è evidentemente a spingerti a ‘tradare’, magari anche un po’ oltre le tue reali possibilità. Non si capisce altrimenti perchè al corso base venissero distribuiti ai correntisti i moduli da firmare per abilitarli ad operare su Forex (il mercato dei cambi) e derivati: ma come, nel corso spieghi come immettere il tuo primo ordine, e contestualmente lo spingi ad attivare servizi su prodotti ultra-complessi e chiaramente da addetti ai lavori? È come dare in mano a un neopatentato una Ferrari… Perchè? Beh, se siete concessionari o carrozzieri, il vantaggio si capisce. Sponsorizzatissima anche la piattaforma PowerDesk, che dopo alcuni mesi gratuiti costa un occhio della testa, a meno che di piazzare un numero di ordini che non è certo da poveracci. A loro discolpa va detto che anche il corso base era pieno zeppo di gente danarosa che era ben oltre il suo primo ordine…

Markette a parte, i corsi sono validi e consentono di approfondire aspetti del sito e dell’operatività Fineco non immediati. Il pannello di controllo del loro sito è mostruosamente ricco, probabilmente il migliore in Italia, ma districarsi non è semplicissimo, specie per il nuovo correntista. Non ci vuole una laurea per capire concetti come stop loss, take profit, o come operare in marginazione, ma se ve li fanno vedere dal vivo vi assicuro che si fa prima.

Morale: questo tipo di corsi – gratuiti, mi raccomando – sono ok, a patto che torniate a casa senza aver firmato nulla. Per farlo, c’è sempre tempo.

Non ci sono post correlati.

One Comment

  1. Michele says:

    Grazie, buono a sapersi.

Leave a Reply

Better Tag Cloud